Torneo 2022 Korce

Peace Cup 2022 KorceKorce, 4 novembre 2022

Cari amici, venerdì 4 novembre ha avuto luogo la seconda edizione della Peace cup in Albania.

Anche attraverso lo sport si può dare un messaggio di pace, solidarietà, cooperazione e rispetto. Il torneo Peace cup non è solo un gioco, ma una modalità versatile dove si trasmette la passione per un sogno di pace. L'UPF-Ticino insieme al Devol Football club a Bilisht hanno reso possibile una cooperazione tra la Svizzera e l'Albania. 70 Giovani dai 7 agli 11 anni si sono divertiti giocando in un torneo Fair-Play.

Ringraziamo per il sostegno Eduard Duro, sindaco di Deolli, Henrik Rusi vice prefetto del comune di Devol, Alfred Gjata responsabile della sezione UPF di Devol per la co-organizzazione di supporto e l'ospitalità.

Un sentito grazie alla società di calcio e agli allenatori Signori Thanas e Bedulla. Un sentito grazie alla Signora Monika Muzikanti per la bella presentazione dell'evento. Un sentito grazie anche al Signor Endri Fifo che ci ha allietati con splendite note musicali e artistiche. Un grazie alla compagnia di ballo folcloristico che ci hanno affascinato con le loro danze facendoci conoscere la ricca tradizione di ballo Albanese.

Ringraziamo tutti gli Ambasciatori di Pace per la loro presenza e sostegno, senza dimenticare i ragazzi per questo evento di fair-play e di pace.

Due parole prima del Torneo

Pippo

Buongiorno a tutti,
ringrazio le Autorità e gli Ambasciatori di Pace presenti a questo evento e vi porto il saluto della UPF svizzera e della città di Lugano. Finalmente dopo due anni di pandemia covid possiamo riprendere il nostro torneo Peace cup qui in Albania.

Cari amici, lo sport è prima di tutto divertimento, quindi oggi divertitevi e fate tante amicizie.

Il calcio ci unisce tutti, poiché va oltre le nazionalità e le culture, e ci fa vivere molte emozioni di gioia e talvolta di delusione, ma ci dà anche la possibilità di crescere e apprendere i valori come l’amicizia, la solidarietà, la lealtà, e rispetto per gli altri.

Lo sport è una scuola, poiché ci insegna molte cose, il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’ascolto degli adulti, le regole, la fiducia, l’autostima, la capacità di affrontare i problemi e molto altro.

La coppa della pace è un torneo fair-play, vuol dire gioco corretto, quindi oggi tutti potete essere campioni di fair-play in campo e vi invito ad esserlo anche fuori dal campo da gioco, attraverso la gentilezza e il rispetto verso gli altri. La gentilezza si manifesta attraverso piccoli gesti quotidiani, in casa, a scuola, sul lavoro o ovunque voi siate. Parole come Grazie, per favore sono modi per esprimere la gentilezza. Il mio invito a tutti voi oggi è divertitevi e diventate campioni di fair-play.

Grazie


Guarda le foto